blogEventiScambi giovanili

 

European Action Week è un evento realizzato e promosso dal network di associazioni giovanili Generation Europe – The Academy

Gruppi di giovani locali provenienti da 14 paesi europei hanno dichiarato il 4-11 ottobre 2024 come loro Settimana Europea dell’Azione. Sotto lo slogan “AAct Local – Connect European – Think Global!”, hanno organizzato eventi, azioni in strada e altre attività per la democrazia, la sostenibilità e l’inclusione sociale.

Ad esempio, il gruppo locale di Marsiglia (Francia) ha ospitato una serie di esperienze di Escape Room per turisti e residenti sulle spiagge della città per sensibilizzare sul cambiamento climatico. A Danzica (Polonia) è stato organizzato un eco-festival, mentre a Barcellona (Spagna), Budapest (Ungheria) e Monaco (Germania) si sono svolte azioni contro la discriminazione. Alcuni gruppi giovanili hanno fatto campagna per miglioramenti e pari opportunità nel sistema educativo, mentre altri hanno presentato progetti podcast per promuovere la comprensione tra le generazioni e diverse parti della società. L’educazione peer-to-peer ha avuto anche un ruolo importante: il gruppo locale di Ploiești (Romania) ha invitato altri studenti delle scuole superiori e secondarie a partecipare a workshop sull’attivismo civico.

Al seguente link puoi vedere i dettagli delle diverse azioni locali in tutta Europa: https://generationeurope.org/en/2024/10/11/a-spectacular-week-of-action/

Generation Europe – The Academy è  una rete internazionale di organizzazioni giovanili e un programma di finanziamento per la cooperazione europea, coordinato e realizzato dall’Associazione Internazionale per l’Educazione e lo Scambio (IBB e.V.). Più di 40 organizzazioni provenienti da 14 paesi europei erano coinvolte. Hanno lavorato insieme in partenariati trilaterali per permettere la partecipazione sociale – indipendentemente dall’origine, dal reddito dei genitori e dai successi precedenti nel sistema educativo formale.

Le organizzazioni partner hanno supportato i gruppi locali nei quali i giovani sono stati incoraggiati a sviluppare piani d’azione locali per fare la differenza nelle loro comunità. Durante gli incontri internazionali giovanili, i giovani si sono supportati a vicenda nei loro progetti locali e hanno portato i processi di risoluzione dei problemi a un nuovo livello europeo.

Durante la Settimana Europea dell’Azione, i ragazzi di Esplora hanno presentato il proprio progetto Podcast ai microfoni di Wideline Radio, nel mentre intervistavano i passanti per raccogliere materiale per il loro Podcast “Ai nostri Tempi”

Di seguito invece la intervista telefonata in diretta radio con i partner Finlandesi

e Tedeschi