ViaggiDiffusi è il settore di Esplora dedicato specificamente al turismo consapevole e nasce dalla passione per i viaggi e di quello che significa viaggiare, propone esperienze turistiche volte a valorizzare il territorio, seguendo i princìpi del turismo responsabile e sostenibile, secondo quanto disposto dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR).
Crediamo nel turismo esperienziale, tentando di valorizzare realtà in stretto contatto con cultura, tradizione e natura locale; cerchiamo inoltre di discostarci dagli standard qualitativi dei circuiti turistici di massa, affidandoci esclusivamente a realtà locali che promuovano il territorio senza sfruttarlo, in maniera armonica rispetto alla tutela ambientale.
La nostra organizzazione vuole sponsorizzare innanzitutto una tipologia viaggio inteso come scoperta e conoscenza; viaggiare per vivere veri momenti di cultura e tradizioni locali, interagendo consapevolmente con esse.
Dal 2015 sono nate proposte di turismo accessibile rivolte a persone ipo e non vedenti.
Percorsi tattilo-esperienziale arricchiti da esperienze tattili e laboratoriali che rendono la vacanza divertente, emozionante e didattica. In Italia abbiamo percorsi e offerte a: Venezia, Bologna, Siena, Roma, Napoli, Salento, l’area del Sud-Pontino, l’area del Pollino, e la zona del Canavese e della bassa Val d’Aosta.
Ciò che caratterizza le nostre è la conoscenza del territorio: promuoviamo terre ed esperienze che conosciamo in prima persona.
I nostri viaggi sono sempre fati in piccoli gruppi o individuali, in quanto crediamo che i gruppi troppo numerosi non permettano di godere a pieno dell’esperienza “viaggio”.
Tutti gli esercenti e laboratori con cui collaboriamo lavorano per la valorizzazione della propria arte e la trasmissione di culture e tradizioni sempre più erose dalla modernità e evitate dal turismo massificato.
Esplora il mondo in maniera responsabile!!!