“In the Wild” è uno scambio giovanile in outdoor, che si è svolto nella regione Samtkhe-Javakheti, in Georgia, nel periodo dal 1° al 9 luglio 2017. Il progetto ha riunito 30 giovani da 6 paesi al fine di promuovere uno stile di vita sano e sviluppare l’atteggiamento positivo di vivere responsabilmente nella natura.
Il contesto dello scambio è stato vivere una settimana tutti assieme nel Borjomi National Park, coinvolgendo i partecipanti nella costruzione e nel mantenimento di un campo all’aperto in un ambiente naturale selvaggio. Durante i 6 giorni di attività all’aria aperta e di 2 giorni di attività indoor, i giovani, con l’aiuto dei leader, hanno gestito di un campo all’aperto nella natura selvaggia e sperimentato un modo di vivere sostenibile e sano. Le sfide più avvincenti sono state cucinare all’aperto, sul fuoco, da soli, i cibi biologici locali e affrontare trekking e orienteering in condizioni meteo avverse. Discutendo poi ogni passaggio in chiave della coesistenza rispettosa con l’ambiente naturale intorno a loro. Uno dei risultati dello scambio di giovani è stato un “Libro di ricette e consigli” preparato e progettato dai partecipanti in base alla loro esperienza di cucina all’aperto.
Il programma dello scambio di giovani è stato chiaramente basato su “Learning by Doing”, ispirato dai principi di un’istruzione all’aperto, l’apprendimento esperienziale e l’educazione non formale. L’ambiente naturale è parte del processo e un valore aggiunto nell’apprendimento dei partecipanti, migliorando l’interiorizzazione delle competenze e delle loro applicazioni diretta in pratica.
Qui è possibile vedere un video del progetto:
Organizzazioni partner
Esplora, Italia
Droni, Georgia
Shokkin Group, Norvegia
Shokking Group, Estonia
Be International, Repubblica Ceca
Dansk ICYE, Danimarca